Trilogia di Mara Dyer, i primi due romanzi

"Respirai lentamente. Non volevo lavarmi. Non volevo tornare in classe. Ma più a lungo restavo chiusa lì e più alte erano le probabilità che il prof mandasse l'infermiera a cercarmi. E quello davvero non potevo permettermelo, così mi misi davanti al lavabo, che era coperto di brandelli di asciugamani di carta e sollevai lo sguardo. La ragazza nello specchio sorrise, ma non ero io".
Tratto da "Chi è Mara Dyer?"


Di Michelle Hodkin
Mondadori Chrysalide

Mara Dyer è diventata la mia ossessione. Giuro! Da quando quest'estate ho letto i primi due libri di questa trilogia scritta da Michelle Hodkin ed edita da Mondadori (Collana Chrysalide), attendo con ansia il terzo e ultimo libro.
Ma proseguiamo per ordine. Intanto il genere è paranormal thriller - paranormal romance. La trilogia si apre con una serie di domande che affollano la mente della giovanissima protagonista, Mara Dyer, un'adolescente che si risveglia da un coma dopo un episodio traumatico. Ve lo dico già, se la scrittrice è generosa  nel disseminare la trama di colpi di scena, non è così magnanima dal rispondere ai tanti quesiti che via via si fanno più fitti e numerosi con l'avanzare della lettura.
Insomma questi libri sono terrificanti, non fraintendetemi, li ho adorati, ma fanno veramente paura. Ti prendono e ti fanno scivolare insieme alla protagonista in un abisso di follia (perfette le copertine dei libri), per cui il lettore non riuscirà più a distinguere la realtà dal delirio, i buoni dai cattivi, la trama dal sogno. E Mara non è una normale adolescente, o almeno lo è stata ma prima che il prologo, l'evento scatenante, le modificasse completamente la vita. Noi la conosciamo solamente dopo, lontana dalla sua esistenza di un tempo, in un altro Stato, dove si è trasferita insieme alla famiglia. La troviamo in bilico costante fra la normalità e la pazzia e vittima di allucinazioni. Ma attenzione in questi libri non sempre quello che sembra poi alla fine si rivela essere reale.
Fantastico anche il protagonista, Noah, l'unico che la sostiene e le crede anche quando tutti pensano che stia sempre peggio. Forte, sexy, protettivo, arguto è il classico personaggio maschile di cui è difficile non innamorarsi. La relazione tra i due è veramente intrigante.
Assuefazione è la parola che meglio riesce a descrivere quello che si prova nel corso della lettura. Senza ombra di dubbio la patologia mentale, reale o presunta, esercita un certo fascino, soprattutto nel suo lento e lucido evolversi.
Inquietanti, onirici, dark e paranormali: i due romanzi mi hanno letteralmente lasciata senza fiato. L'ambientazione nella calda e assolata Florida, a Miami, che potrebbe stridere con le tematiche dei romanzi, invece rende il tutto ancora più intrigante.
Consigliati a chi ha amato The Black Swan.
(I due romanzi usciti sono "Chi è Mara Dyer?" e "Io non sono Mara Dyer")

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly