Night School



Night School: Il segreto del bosco - Il segreto della notte - Il segreto dell'alba
di C. J. Daugherty
Newton Compton

Trame
#1
La vita di Allie Sheridan è a pezzi. Odia la scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata. Per l'ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, indisciplinati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro: Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, Jo, che diventa la sua migliore amica, e Sylvain, un ragazzo francese di origine algerina a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la scuola in cui Allie si trova non è quel che sembra. La notte infatti apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti. Dopo la morte di una ragazza al ballo d'estate, Allie comincia però a sospettare che la scuola nasconda dei segreti inimmaginabili. Anche la sua famiglia è coinvolta in qualcosa di poco chiaro e le ha mentito sul luogo in cui si trova. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?
#2
Dopo un anno turbolento, in cui ha tanto lottato e sofferto, Allie ha perso fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la sua nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui è circondata da veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è un posto sicuro come sembra: un grave pericolo aleggia su studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le antiche mura di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche sua nonna, di cui nessuno conosce il misterioso passato, e suo fratello, fuggito di casa in circostanze mai chiarite. Questa volta Allie non potrà fare affidamento su nessuno: dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi tra i suoi amici in realtà la sta tradendo. e qualcuno si farà del male...
#3
Allie Sheridan è in grave difficoltà alla Cimmeria Academy. Si è allontanata dai suoi compagni e la costante minaccia di un nemico implacabile la perseguita. Ma questa volta non è lei l'unica che rischia di perdere qualcosa: a scuola, tutto si sta sgretolando. E quando finalmente Nathaniel inizia a rivelare piano piano il suo gioco diabolico, Allie perde ogni controllo. La scuola diventa ai suoi occhi come una palude mortale, in cui regna il sospetto, e dove tutti sono colpevoli, fino a prova contraria. Chiunque può essere trattenuto senza prove, condannato senza processo. Nessuno è più al sicuro. Questa volta Nathaniel non ha bisogno di far loro del male. Sono loro stessi a farselo. Alla Cimmeria Academy c'è una spia...

***
Confesso: adoro i libri ambientati a scuola. Ne vado proprio pazza, spesso può bastarmi proprio questo per farmi scegliere una lettura piuttosto che un'altra. Per farvi qualche esempio della mia passione vi cito opere che ho amato, diversissime tra loro, ma che come filo conduttore hanno la scenografia: Harry Potter (di cui non serve la presentazione), Scuola omicidi e La banda dei Brocchi. Sarà la sindrome di Peter Pan a spingermi in questa direzione? Chissà...
Comunque quando ho scovato Night School ero entusiasta: scuola elitaria e misteri sono il mix perfetto. E non mi sono sbagliata, perché i primi tre libri della serie scritta da C. J. Daugherty sono molto carini.
Interessante la protagonista Allie, molto ben caratterizzata dall'autrice che riesce a cogliere le problematiche dell'essere adolescente, quindi oltre al mistero c'è la rabbia, le aspettative nei confronti di adulti che spesso deludono, l'amore che non si riesce a capire a pieno, il dolore della perdita.
L'ambientazione è ricca di fascino, come solo una scuola antica e immersa nella campagna inglese può essere, con il suo sfarzo, l'imponenza, i passaggi segreti.
Intorno alla protagonista ruotano una serie di personaggi, amici, insegnanti, nemici sconosciuti e non. Il bello è che il lettore non sa mai di chi fidarsi al cento per cento e a volte si vorrebbe dire ad Allie di stare attenta, perché si hanno avuto delle intuizioni, che ovviamente non sempre poi si trasformano in realtà. A condire il tutto una società segreta...
Insomma una bella serie, che lascia spesso col fiato sospeso e che ricorda molto da lontano Harry Potter, forse oltre che per l'ambientazione scolastica per la struttura dei libri, che culminano con una "battaglia" finale e per l'importanza che viene data agli amici, anche se qui il traditore potrebbe nascondersi proprio in mezzo ad essi.
A  quanto pare la serie si compone di altri due volumi, che aspetto con trepidazione

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly