Essere Melvin

"Se oggi sono qui è per dirti che questa storia non ha ancora una fine. La tua storia è appena agli inizi"


Essere Melvin, tra finzione e realtà
di Vittorio De Argò
Calvinato Editore


Trama
Essere Melvin è per un verso la storia di un cavaliere temerario che deriva la sua audacia da un rapporto con la realtà tutto trasfigurato dalla finzione; per altro verso è la storia di una vendetta lungamente preparata. Dirò di più: il libro stesso è una gigantesca rivalsa (&..) contro una vita che somiglia troppo poco a quella sognata. Un romanzo d'avventure, dunque? Certo. Purché il lettore sia avvertito che le terre di conquiste sono tutte interiori, e che l'eroe era ben poco equipaggiato ad affrontare i mostri, i draghi, gli stregoni e i briganti che non sospettava di nascondere in sé. Melvin è una storia vera. (Dalla prefazione di Guido Vitiello)

***
Melvin è vecchio, anzi no Melvin è giovane ma si comporta come un uomo d'altri tempi. Melvin è malato, no mi sto sbagliando, fisicamente sta benissimo. Potrei andare avanti così molto a lungo. Perché per "Essere Melvin" bisogna interpretare tante persone diverse: quello che vorrebbe essere intrepido con le donne che poi non lo è per nulla, quello studioso e in procinto di laurearsi che in realtà non è iscritto a nessuna facoltà, quello che ha chiaro cosa vuole nella vita, ma che nel profondo sta chiedendosi ancora "che ci faccio al mondo".
La storia di Melvin è la storia di un ragazzo che da un certo momento in poi viene sopraffatto dalle sue bugie e deve iniziare a combattere contro quello che ha fatto, contro i sensi di colpa e le scelte sbagliate. E lo fa grazie a uno psicologo, lo Splendente; saranno i loro incontri a scandire l'evolversi della storia, che in realtà è il racconto della sua vita anno dopo anno, errore dopo errore, amore platonico dopo amore platonico, sconfitta dopo sconfitta.
La storia di Melvin ci porta tutti a scavare un po' nel nostro intimo per cercare di capire cos'ha sbagliato, come sia arrivato addirittura a dimenticare parte della sua esistenza, come abbia potuto diventare schiavo di se stesso. E ci mette davanti alle nostre stesse paure, ai nostri demoni.
"Essere Melvin" mi è piaciuto perché è un libro che ti accompagna alla scoperta di cosa significhi essere prigioniero della propria mente, ma lo fa con delicatezza e in punta di penna. Ti affezioni al protagonista, lo vorresti aiutare, capisci chi gli sta accanto, perché non solo Melvin è vittima di se stesso, ma vuole anche guarire e, soprattutto, è un buono.
La domanda: è ci riuscirà?

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly