Il giocoliere di parole


Il giocoliere di parole
di Alberto Diamanti


Trama

Il giocoliere di parole è una raccolta di racconti in rima, tra la poesia e la fiaba, scritti nel linguaggio dei e per i bambini. Per la maggior parte si tratta di componimenti su grandi temi – la pace, il rispetto, l’amicizia ecc. – e ciascun finale è, in fondo, il finale che tutti vorremmo, ma che solo la fantasia dei bambini – e le speranze degli adulti – possono trasformare magicamente in realtà, anche se solo con le parole. L’intento dell’autore è quello di regalare ai piccoli lettori immagini da leggere e ai grandi, siano essi genitori o educatori, spunti di riflessione e strumenti di comunicazione con l’universo dei bambini.

***

Questa recensione viene fatta direttamente da mio figlio Francesco, 16 mesi da qualche giorno, una manciata di parole conosciute, ma chiacchierino come la mamma grazie alla sua fantasia. 
La recensione in questione, però, non me l'ha fatta tramite il suo magnifico e articolato linguaggio, ma dimostrandomi il suo gradimento.

"Il giocoliere di parole", scritto da Alberto Diamanti e dedicato  a suo figlio Stefan, è una raccolta di filastrocche, che in realtà definirei più come delle storie in rima, che possono essere utilissime per una mamma  che ha voglia di intrattenere il suo bambino, oppure di leggergli qualche cosa di breve ed educativo prima che si addormenti.
E come ogni favola che si rispetti, ogni storia contiene un messaggio importante sull'utilità della natura, sul rispetto del prossimo, sulla pace, ma anche su altre tematiche meno cruciali ma pur sempre necessarie.
Anche se a volte alcuni temi non erano adatti al mio bimbo, ma erano indirizzati a quelli più grandi, devo ammettere che anche solo il giocare con le rime o sentire una storiella ritmata e divertente lo ha aiutato a rilassarsi e ha ascoltato con gusto.

Francesco ha apprezzato!
Consigliatissimo a tutte le mamme e ai papà, ma anche a chi per lavoro si trova a trascorrere del tempo con i bimbi.
Attenzione, leggere certe cose può fare molto bene anche ai "grandi"

2 commenti :

  1. Ma che carino il tuo bimbo! Lo immagino che ti da suggerimenti per la recensione XD

    Mi piacciono molto le tue recensioni, in breve riesci ad esprimere bene i concetti fondamentali di un libro.. e hai ragione! Molto spesso certe storielle da bambini fanno bene anche ai grandi! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suggerimenti assolutamente incomprensibili per tutti visto che sono una serie di suoni senza senso, ma ormai chiarissimi per me :) <3
      Adoro leggergli libri, anche perché ogni volta mi regalano qualche cosa di importante.
      Bacioni

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly