Libri & cucina: dolci e risate

Lo so, con questo caldo nessuno di noi è particolarmente goloso a meno che non si tratti di gelati e granite, ma  l'abbinamento di oggi io me lo porterei tranquillamente sotto l'ombrellone: fresco, estivo e decisamente divertente.
Voi siete bravi a tenere un segreto? Per quanto mi riguarda sì, soprattutto se non riguarda me. Ma credetemi se vi dico che su un aereo potrei anch'io spifferare tutto al mio vicino. E non sto esagerando, anzi colgo l'occasione per salutare la coppia che nel 2003 fece con me il viaggio verso Ibiza dove andavo a trovare il mio nipotino appena nato: "grazie di avermi entrambi tenuta per mano!"
Quindi cosa ne dite se a un libro spassoso come "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella abbiniamo una golosissima Cheesecake ai due cioccolati con fragole? Io dico che è il connubio perfetto! (Ho notato che le cheesecake le abbino sempre alla Kinsella… chissà perché…)
Vi lascio come al solito ai dati del libro e alla ricetta di Francesca

Sai tenere un segreto?
Sophie Kinsella
Mondadori

Trama
Emma Corrigan è una ragazza come tante altre. Conduce una vita senza grandi scosse, lavora come assistente marketing in un'importante multinazionale, ha un boyfriend simpatico, ma in fondo, come tutte, sogna una vita diversa...
Emma ha un terrore folle dell'aereo e quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento, non riesce assolutamente a stare calma, il panico si impadronisce di lei, ha paura di morire. E così, in preda a un incontrollabile nervosismo, racconta tutto di sé al vicino di posto. Un americano che ascolta divertito tutti i suoi segreti più intimi, fino a destinazione.
Emma, naturalmente, sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, pronta ad accogliere come tutti gli altri colleghi il famoso fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. Quando lui finalmente fa la sua apparizione, riverito da tutti, Emma lo guarda e si accorge con orrore che lui è... l'uomo dell'aereo. E lei gli ha confidato tutto di sé. Con questa dirompente commedia romantica, l'autrice affronta il tema delle relazioni umane e sentimentali. Quanto siamo tenuti a dire di noi a chi amiamo? Cosa può comportare aprirsi a degli estranei?
Sophie Kinsella ci regala una commedia sofisticata e brillante con una nuova irresistibile protagonista che ci farà, ancora una volta, ridere e commuovere con lei.

***


Cheesecake ai due cioccolati con fragole

Questa ricetta era inserita nel menù con cui mio marito mi ha coccolato nel nostro anniversario. Per gli amanti della cheesecake e del cioccolato è veramente irrinunciabile!

Ingredienti per 12 porzioni:
Per la base
200 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
un cucchiaino di caffè istantaneo 100 grammi di burro a pezzi
un cucchiaio di zucchero di canna
Per la crema al cioccolato bianco 50 grammi di panna
40 grammi di zucchero a velo
15 grammi di gelatina in fogli, ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata
250 grammi di cioccolato bianco a pezzi
500 grammi di ricotta di pecora, scolata bene dal siero
250 grammi di formaggio fresco spalmabile
2 pizzichi di pepe bianco macinato
Per la copertura
100 grammi di panna
20 grammi di miele
5 grammi di gelatina in fogli, ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata
100 grammi di cioccolato fondente (50% di cacao) a pezzi
5-8 fragole, lavare, asciugate e con le foglie

Con il Bimby:
Per la base, bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e rivestire uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri, facendo ben aderire la carta sui bordi alla base. Tenere da parte. Mettere nel boccale biscotti e caffè istantaneo, polverizzare 10 secondi, velocità 8. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il burro, amalgamare 2 minuti a 70 gradi, velocità 2. Trasferire il composto nello stampo preparato e stenderlo uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Spolverizzare la base con lo zucchero di canna e riporre in congelatore per circa 15 minuti. Per la crema al cioccolato bianco, mettere nel boccale la panna, lo zucchero a velo e la gelatina, riscaldare 3 minuti a 80 gradi, velocità 1. Unire il cioccolato bianco e sciogliere 2 minuti a 80 gradi, velocità 1. Aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e il pepe bianco, amalgamare 40 secondi a velocità 4. Versare il composto nello stampo preparato e riporlo in frigorifero per 2 ore.
Per la copertura, nel boccale pulito e asciutto mettere la panna, il miele e la gelatina, riscaldare 2 minuti a 80 gradi velocità spatola. Aggiungere il cioccolato fondente e sciogliere 3 minuti a 50 gradi, velocità 1. Lasciare raffreddare qualche minuto nel boccale. Ricoprire la superficie della torta con la copertura al cioccolato fondente e sistemarvi sopra le fragole intere. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Servire a fette.
Senza il Bimby:
Per la base, bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e rivestire uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, facendo ben aderire la carta sui bordi e alla base. Tenere da parte. Nel mixer inserire i biscotti e il caffè istantaneo e tritare. Riunire sul fondo con la spatola. In un pentolino scaldare il burro a fuoco molto basso e aggiungere i biscotti e il caffè istantaneo mescolando per un massimo di 2 minuti senza far raggiungere il bollore. Trasferire il composto nello stampo e stendere uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Spolverizzare la base con lo zucchero di canna e riporre in congelatore per circa 15 minuti. Per la crema al cioccolato bianco, in un pentolino scaldare a fuoco basso la panna, lo zucchero a velo e la gelatina, senza far raggiungere il bollore, per circa 3 minuti. Unire il cioccolato bianco e sciogliere per altri 2 minuti tenendo sempre il fuoco basso e senza fare raggiungere il bollore. In una ciotola versare la ricotta, il formaggio spalmabile e il pepe bianco, aggiungere il resto degli ingredienti per la crema, amalgamare e versare il composto nello stampo preparato e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore. Per la copertura, scaldare nel pentolino la panna, il miele e la gelatina per 2 minuti senza fare raggiungere il bollore. Aggiungere il cioccolato bianco e sciogliere per 3 minuti a fuoco molto basso. Lasciare raffreddare per qualche minuto. Ricoprire la superficie della torta con la copertura al cioccolato fondente e sistemarvi sopra le fragole interne. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Servire a fette.

10 commenti :

  1. La Kinsella è sempre piacevolissima! Sto per iniziare il suo "I love shopping per il baby"...giusto per rimanere in argomento! ps. Un assaggino alla cheesecake lo farei volentieri! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto I love mini shopping, ma la serie con Becca mi ha un po' stufata!!! Un bacione <3

      Elimina
  2. Mmm... Mi è venuta voglia di Cheesecake! *_*
    Ho letto anche il libro, sicuramente adatto per passare delle spesierate ore. <3 Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre voglia di cheesecake ;)
      Penso che sia il libro perfetto per tenere compagnia sotto l'ombrellone, baci a te

      Elimina
  3. ma wow! libri e ricette! il mio connubio preferito! :-) tra l'altro un libro che come tutti quelli della kinsella mi è piaciuto tanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) anche il mio è per questo che ho dato il via alla rubrica, che mi diverte un sacco e mi permette di imparare a cucinare nuovi piatti

      Elimina
  4. Amo entrambe le cose!
    Dai abbinami una ricetta ad Aidan :D

    RispondiElimina
  5. Buono!! E il libro mi ispira,finisce in wishlist.Baci

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly