I martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè

Oggi la giornata è particolarmente soleggiata, ma nessuno ci impedisce di berci una bella tazza di tè, giusto?
Accomodatevi con me, Deb di Leggendo Romance e Isa de Il Bosco dei sogni fantastici: si parla di libri con la rubrica I martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè


Deb: «…la vita a due era per antonomasia un’esistenza fatta di compromessi, di spazi di incontro tra personalità e caratteri differenti, ognuno con i propri pregi e difetti, convinzioni e punti di vista sul mondo, sogni e aspirazioni. A ben vedere, l’amore era il più grande rischio che un uomo potesse correre, la prova più difficile. Se non si era veramente convinti, la gioia immensa poteva trasformarsi ben presto in un inferno, una gabbia, una prigione soffocante in grado di uccidere la bellezza e vitalità di chi vi si trovava rinchiuso.»
"I custodi della notte. L’ago del tempo" di Manuela Dicati
Ho scelto questo brano del libro perché secondo me è molto reale. L’amore è sempre un rischio, non si può mai sapere cosa ci porterà. Nonostante all’inizio sembri tutto bellissimo poi servono piccoli compromessi, il venirsi incontro e la voglia di farcela per non trasformarlo in una gabbia.

Isa: "Il libro era aperto su un capitolo riguardante la teoria musicale di età greco-romana. Padre Lamberti aveva sottolineato alcune righe, utilizzando lo stesso pastello ocra che poi aveva riposto sul bordo del ripiano. Il passo in questione descriveva la struttura tonale della 'scala frigia', ovvero un tetracordo basato sulla successione di quattro suoni discendenti e alternati da intervalli di tono, semitono e tono. Vitale rilesse quel passo finché non l'ebbe memorizzato, e tuttavia non riuscì a comprendere di quale rilevanza fosse per le ricerche del professore. L'iscrizione di Caio Vesidieno Basso riguardava il tempio delle ninfe e queste ultime erano connesse alla musica, in particolare alla scala frigia. Ma sul significato di quel concatenarsi di nessi, non aveva la più pallida idea." 
"La Cattedrale dei Morti - I Sotterranei della Cattedrale" di Marcello Simoni 
Ho scelto questo passo poiché mescola musica a mistero e strani eventi: la musica, come la lettura, è una mia grande passione che ho coltivato da quand'ero bambina sino all'età di diciott'anni.. trovare certi passaggi nei romanzi è sempre bellissimo! Se poi sono ben mescolati nei thriller è ancor più piacevole!

Virgi: "La vita è troppo breve per aspettare che siano gli altri a dirti come devi vivere. Meglio sbagliare e imparare dai propri errori. Almeno saranno reali e tu avrai vissuto davvero. Altrimenti, ti sarai limitata ad esistere" 
"Segreti e speranze" di Carolyn Brown - Leggereditore 
Ho scelto questo stralcio del romanzo della Brown perché ho sempre preferito prendermi la colpa per i miei errori che sbagliare seguendo un consiglio! Accetto sempre suggerimenti, ascolto sempre con attenzione il parere di chi mi sta accanto e traggo le mie conclusioni. Ma scelgo io, perché voglio essere la protagonista della mia vita.

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly