Libri & cucina: quattro storie e un piatto molto romano

Prendete quattro storie, un mix di sentimenti e riflessioni, mescolatele assieme ed ecco Estate Batticuore, la raccolta di quattro racconti di Leggereditore firmata da Christina Chiperi, Ilaria Soragni, Valentina F. e Daniela Azzone. Oggi questo libro perfetto per la spiaggia è ospite della rubrica Libri& cucina abbinato a un piatto molto molto italiano: i saltimbocca alla romana, scelti in onore di Roma dove è ambientato Buio il racconto dei quattro che mi è piaciuto di più.

Estate Batticuore
Leggereditore

Trama
Cristina Chiperi, Ilaria Soragni, Valentina F., Daniela Azzone: quattro penne al femminile, quattro storie per l'estate, infinite sfumature di rosa... Cris, la protagonista di MDIY, è in vacanza a Honolulu, la perla delle Hawaii, talmente ricca di bellezze che una settimana sembra non bastarle per vedere tutto. Ma non saranno solo la natura incontaminata, i tramonti e un mare cristallino a rapire il suo cuore... Ritroviamo i protagonisti di Mess in fuga dal riformatorio del Maryland in cui erano internati. Niall e i suoi compagni sono disposti a tutto pur di lasciare quell'inferno e ricominciare da capo. Ma la strada per la libertà nasconde più insidie del previsto... Caterina ha una passione che le accende la vita: ama fare cocktail ed è talmente brava che ne inventa di suoi. Lavora in un locale a Roma e una sera d'estate è costretta a chiudere per un ritardo del titolare. La saracinesca scende e lei rimarrà dentro, imprigionata nei suoi ricordi senza sapere che qualcun altro sarà vicino a lei... Sofia è una giovane modella che si divide tra il lavoro, lo studio e le questioni di cuore. E poi ci sono le sue amiche, Daniela e Olly, anche loro modelle, ad aggiungere divertimento alla sua vita. Ma ora è il momento di dare il meglio di sé: c'è la settimana di Milano vende Moda…

***

C'è la vacanza con gli amici, quella che ricorderai per tutta la vita, ci sono gli amori della gioventù, ci sono la fuga, le passioni, i ricordi e il lavoro. Estate Batticuore è un mix, quattro racconti redatti da altrettante scrittrici molto diverse tra loro, ma che hanno in comune l'abilità di trascinare il lettore in una storia e farlo emozionare.

Ho letto questa raccolta con attenzione e interesse, nonostante la forma del racconto non sia una delle mie preferite. Invece mi devo ricredere, perché mi hanno permesso di potermi fermare fra una lettura e l'altra e di portare il libro con me senza il timore di perdere il filo. Poi le storie narrate mi hanno coinvolta e incuriosita. 

Altro aspetto interessante: mentre leggiamo ci troviamo a destreggiarci con quattro stili diversi che ho trovato perfetti per le storie raccontate. "I love you, goodbye" è un racconto scritto con la leggerezza della vacanza prima dell'università, che racchiude sentimenti forti come quello del primo grande amore. "Mess - The Escape" è la storia raccontata in maniera più particolare grazie all'uso di flashback e che coinvolge maggiormente il lettore per l'emotività e la tensione della fuga dal riformatorio. "Buio" è il mio racconto preferito dei quattro, mi è piaciuto l'escamotage che crea l'incontro e la storia, alla fine resta la voglia di scoprire di più (cosa che spero accada). "Vita da Top Model" è una di vita, lavoro e sentimenti e lo stile dell'autrice si sposa alla perfezione con il racconto, inoltre ci fa sognare e immaginare il mondo scintillante delle passerelle, con le sue luci e le sue ombre.

Al termine della lettura mi è rimasta la voglia di leggere gli altri romanzi di queste autrici e di scoprire di più sui personaggi che ho conosciuto.

Un libro perfetto per emozionare sotto l'ombrellone.

***

Saltimbocca alla Romana

Mi scuso con i puristi se questa non è la perfetta ricetta tradizionale, ma preparando questo piatto anche per il mio bimbo più grande ho tolto vino e pepe

Ingredienti
4 fette di Vitello 
4 fette prosciutto crudo 
una noce di burro
sale quanto basta
salvia

Procedimento
Far sciogliere il burro in una pentola antiaderente, nel frattempo preparare le fettine di vitello (che devono essere sottili) mettendo su ciascuna una fetta di prosciutto crudo e delle foglie di salvia e fermandole con uno stuzzicadenti.
Posizionare le fettine nella pentola e salare. 
Quando la carne è cotta servire calde e cospargendo con il fondo di cottura.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly