BlogTour Cuore Puro - Recensione


Si conclude oggi il blog tour del secondo libro della Covenant Series: Cuore Puro di Jennifer L. Armentrout edito da Harper Collins.
Un libro che ho amato (ma sfidatemi a trovare un libro della Armentrout che io non abbia letto con gli occhi a cuore) e di cui oggi pubblicherò la recensione insieme ad altre cinque blogger

«È da quando ti ho conosciuta che voglio infrangere  ogni regola»

Cuore Puro - Covenant Series #2
Jennifer L. Armentrout
HarperCollins

Trama
Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.

Con "Cuore Puro" Jennifer L. Armentrout entra nel vivo della storia: alcune situazioni appaiono più chiare, altre si ingarbugliano, cuori vengono spezzati per tanti motivi diversi. 
Nel primo volume mi sono immersa in un mondo affascinante fatto di semidei, mezzosangue, daimon, ho compreso le rigide regole gerarchiche che comandano il loro mondo, ho storto il naso verso le Leggi interraziali. In questo secondo  capitolo, invece,  le cose si fanno più serie: i nodi vengono al pettine, si scoprono nemici che tramano nell'ombra e che forse più pericolosi di quelli visibili, si stringono amicizie.

Si parla di differenze sociali, se ne parla parecchio, e la posizione che prende l'autrice attraverso la voce di Alex mi piace: ribellione alle ingiustizie, voglia di sovvertire le regole e cambiare il sistema, intolleranza verso differenze obsolete.

«Niente è facile quando il cuore fa la sua scelta»

Si parla di sentimenti, delle loro mille sfaccettature, e la Armentrout lo fa con la capacità di una brava scrittrice: nulla è bianco o nero, le sfumature di grigio sono migliaia, lei lo sa, e lo dimostra molto bene.
Sia chiaro resto #TeamAiden, ma devo ammettere che Seth in questo volume mi è piaciuto molto: finalmente viene fuori la sua vera natura ed è simpatico, parecchio, aggiungeteci che è un bello bellissimo… Sì Seth, ci piaci.
Sempre restando in tema di sentimenti, in Cuore Puro si parla anche di amicizia, di quelle del passato, di quelle importanti, ma anche di quelle che nascono piano piano e chissà

I personaggi assumono contorni più netti nel corso di questo libro. Alex resta irrazionale e impulsiva, onesta e ribelle, ma inizia a comprendere le cose da una prospettiva diversa, più matura.
Aiden si mostra nelle sue fragilità: non è solo la sentinella che tutti guardano con rispetto, lui è anche un Puro e questo gli impone molti limiti, che non sempre riuscirà a mettere da parte. 
Seth è vulcanico e divertente, ho riso di gusto leggendo i dialoghi che lo vedono protagonista, ma sa anche essere leale e sincero, non solo con se stesso.  

I dialoghi sono senza dubbio il pezzo forte di questo romanzo, ho riso e sospirato spesso. In egual misura.

«L'amore è la radice di tutto il bene e di tutto il male»

Ho qualche idea di quello che potrà accadere nel terzo, non vedo l'ora di scoprire se le mie supposizioni hanno un fondamento.
Intanto buona lettura anche a voi

Ecco il calendario che vi permette di fare un recap di tutte le tappe







Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly