Libri & Cucina: ricordi d'infanzia

Questa settimana vi propongo una ricetta morbida che mi fa pensare all'infanzia, un po' per i ricordi che mi suscita e un po' perché adesso questa torta di mele soffice la faccio con la mia figlioletta di tre anni. Su questo filo conduttore il libro abbinato è Cipì di Mario Lodi, il primo libro che la maestra ci fece leggere alle elementari e che ha il merito di avermi fatto appassionare alla lettura. La ricetta è molto semplice, il segreto è che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente nel momento in cui vanno amalgamati.
Buon appetito e buona lettura!

Cipì
Mario Lodi
Einaudi

Trama
Al di là delle finestre della loro classe, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via gli aspetti che per tanta parte avvicinano le fasi della vita animale all'esistenza degli uomini. Protagonisti del racconto sono, con Cipí e la sua compagna Passerí, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e tante farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni: « personaggi » reinventati e rivissuti da Mario Lodi e dai suoi ragazzi con fresca fantasia poetica.



Torta di mele soffice
Ingredienti
500 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
300 gr di zucchero
la buccia di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
3 mele tagliate a fettine sottili

Con il Bimby:
Nel boccale mettere il burro e farlo fondere 2 minuti a 60 gradi, velocità 1, poi lasciarlo intiepidire mettendolo da parte.
Sciacquare il boccale, inserire la farfalla e sbattere le uova con lo zucchero 2 minuti,velocità 3-4. Aggiungere il burro fuso intiepidito, il latte, la scorza grattugiata del limone e mescolare 1 minuto a velocità 3. Aggiungere la farina e il lievito setacciandoli e amalgamare bene il tutto 2 minuti a velocità 3-4.
Imburrare e infarinare una teglia (diametro di 30 centimetri), versare al suo interno l’impasto ottenuto e guarnire con le mele tagliate a fettine sottili. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti.

Senza il Bimby:
In un pentolino mettere il burro e farlo fondere, poi lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino a farle montare bene. Aggiungere il burro fuso intiepidito, il latte, la scorza grattugiata del limone e mescolare.
A parte setacciare la farina con il lievito, unirli al composto di uova e lavorare con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto.
Imburrare e infarinare una teglia (diametro di 30 centimetri), versare al suo interno l’impasto ottenuto e guarnire con le mele tagliate a fettine sottili. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly