La parola all'editore #0

Parte oggi il primo appuntamento, che si terrà due volte al mese, della nuova rubrica La parola all'editore: uno spazio tutto a disposizione di Annalisa Panesi, dell'omonima casa editrice.




Ciao a tutti! Sono Annalisa e da oggi, ogni due settimane, cercherò di consigliarvi al meglio su come muovervi nel favoloso mondo dell’editoria. Un mondo entusiasmante e ricco di emozioni… se si sa come affrontarlo!

Nella mia esperienza di editor, prima, e di editore, poi, ho notato alcuni errori comuni che molti autori fanno sia nella stesura della storia sia nel momento in cui la presentano per un’eventuale pubblicazione. Errori grammaticali, di sintassi o dovuti all’inesperienza. A volte mi capita di mettermi le mani tra i capelli per gli strafalcioni che leggo, altre rimango felicemente stupita dalla bellezza (formale e narrativa) di un manoscritto che mi viene proposto.

Spero, con questa rubrica, di aiutarvi almeno un pochino a non fare più alcuni errori banali che possono, però, causare la bocciatura della vostra opera, con tanto di conseguente disperazione e improperi contro noi poveri editori!

Vi aspetto, allora, tra due venerdì con i primi consigli dell’editore!

Bio

Annalisa, classe 1984, clinicamente dipendente da tutto ciò che può essere scritto e letto.
Diplomata al Liceo Scientifico e amante della logica e della matematica, ho finito per laurearmi al Dams e specializzarmi in Editoria. Logico, no?
Mi occupo di editoria (quasi) a 360°. Nel 2014 ho creato la Panesi Edizioni. Qui dentro faccio di tutto e di più: direttore editoriale, editor, redattrice, lettrice, creo e-pub, creo eventi, progetto corsi di formazione e pianifico il lavoro. È la mia creazione e voglio essere presente in ogni suo respiro.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly