Libri & cucina con Francesca: sapori di casa

Questa settimana voglio condividere con voi la ricetta che è stata votata in casa mia come la migliore dell'inverno! È un semplice polpettone di carne, molto gustoso, ma l'asso nella manica della ricetta sta nella crema ai peperoni che lo accompagna...super! La mia bimba - una quasi 4enne che come vi potete immaginare al momento non va pazza per i peperoni - mangia invece il polpettone da solo, che comunque è buonissimo, oppure arricchito da una veloce salsetta al pomodoro...
A questa ricetta che sa di quotidianità abbino un libro che parla di famiglia, di casa con la C maiuscola e del suo essere rifugio sempre aperto al confronto e al conforto: Aperto tutta la notte di David Trueba.
Buon appetito e buona lettura!

Aperto tutta la notte
di David Trueba
Feltrinelli

Trama
"L'unico locale aperto tutta la notte è la casa", dice Ambrose Bierce. E intorno alla casa ruota la turbinosa vita della famiglia Belitre. Nonno, nonna, papà, mamma e sei ragazzi dai nove ai ventotto anni, nell'arco di una torrida estate spagnola, traslocano da un piccolo appartamento di periferia in un palazzina a due piani con soffitta, giardino e ciliegio, nel cuore di una Madrid anni Ottanta, culla del lavoro, dello stress, dello stordimento notturno. E intorno alla casa, sempre spalancata davanti al bisogno di conforto, alle domande, agli inciampi del tempo, i Belitre crescono e invecchiano, muoiono e si divertono, mentono, si interrogano e si rispondono, in un misto di tenerezza e commozione, di grandi e sonore risate.





Polpettone di carne con crema di peperoni ingredienti e ricette

Ingredienti per 6 porzioni
Per il polpettone
1 spicchio d'aglio senz'anima
1 manciata di prezzemolo fresco e tritato (da tritare per il Bimby)
20 grammi di pane raffermo a pezzi
400 grammi di carne trita mista (vitellone, maiale)
50 grammi di parmigiano reggiano ( da grattugiare per il Bimby)
1 cucchiaino di sale
50 grammi di prosciutto cotto a fette
1 fetta di fontina tagliata a strisce da 2-3cm

Per la crema ai peperoni
1 spicchio d'aglio senz'anima
50 grammi di olio extravergine di oliva
400 grammi di peperoni rossi a pezzi di 2-3 cm
50 grammi di vino bianco
50 grammi di acqua
10 grammi di sale


Con il Bimby:
Per il polpettone mettere nel boccale il parmigiano a pezzi e tritare 10 secondi portando gradualmente la velocità a 9.
Aggiungere l'aglio, il prezzemolo e il pane, tritare 5 secondi a velocità 6.
Aggiungere la carne tritata, le uova, il sale e amalgamare 5 secondi a velocità 7. Preparare sul piano da lavoro un foglio di pellicola trasparente adatto alla cottura e trasferirvi l'impasto. Con la spatola stendere l'impasto formando un rettangolo a un altezza di circa un centimetro, adagiare sulla superficie il prosciutto cotto, posizionare le strisce di fontina nel mezzo e avvolgere con l'aiuto della pellicola trasparente formando un cilindro. Sistemare il polpettone con la pellicola trasparente all'interno del recipiente del Varoma, chiudere con il coperchio e tenere da parte.
Per la crema ai peperoni, mettere nel boccale l'aglio, l'olio extravergine di oliva e insaporire 3 minuti a 100 gradi velocità 1. A piacere eliminare l'aglio. Aggiungere i peperoni, il vino bianco, l'acqua e il sale. Posizionare il recipiente del Varoma e cuocere 30 minuti a temperatura varoma e velocità 1. Dopo aver rimosso il Varoma, posizionare il misurino e frullare il contenuto del boccale 30 secondi a velocità 7. Togliere con attenzione la pellicola trasparente, sistemare il polpettone in una pirofila e irrorare con la salsa ai peperoni. Servire caldo a fette.


Senza il Bimby:
Per il polpettone tritare l'aglio, il prezzemolo e il pane, versare in una ciotola con la carne tritata, le uova, il sale e amalgamare. Preparare sul piano da lavoro un foglio di pellicola trasparente adatto alla cottura e trasferirvi l'impasto. Con la spatola stendere l'impasto formando un rettangolo a un altezza di circa un centimetro, adagiare sulla superficie il prosciutto cotto, posizionare le strisce di fontina nel mezzo e avvolgere con l'aiuto della pellicola trasparente formando un cilindro. Sistemare il polpettone con la pellicola trasparente all'interno della vaporiera, chiudere con il coperchio e tenere da parte.
Per la crema ai peperoni, in una pentola rosolare l'aglio con l'olio extravergine di oliva. Al termine, a piacere eliminare l'aglio. Aggiungere i peperoni, il vino bianco, l'acqua e il sale. Posizionare la vaporiera sulla pentola e cuocere 30 minuti. Dopo aver rimosso la vaporiera, frullare il contenuto della pentola. Togliere con attenzione la pellicola trasparente, sistemare il polpettone in una pirofila e irrorare con la salsa ai peperoni. Servire caldo a fette.

1 commento :

  1. Ecco ho proprio un polpettone pronto in freezer, questa cremina ci starebbe bene :)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly