mercoledì 12 aprile 2017

Libri & cucina con Francesca

"Salutisti astenersi" è l'avviso ai lettori della rubrica di questa settimana, in cui condivido con voi una coccola (o peccato di gola) semplicissima da realizzare: la cheesecake Pan di stelle.
Le stelle sono anche nel titolo del libro abbinato, "Le stelle di Van Gogh", una lettura un po' diversa dal solito che vi farà conoscere storie di "creatività e follia" raccontate dalla psicologa e scrittrice Lauren Slater
.



Le stelle di Van Gogh
di Lauren Slater
Mondadori




CHEESECAKE PAN DI STELLE 


Ingredienti
400 grammi di biscotti Pan di stelle + qb per guarnire
400 ml di panna fresca
300 grammi di mascarpone
250 grammi di ricotta
120 grammi di zucchero a velo (normale per la versione Bimby)
100 grammi di gocce di cioccolato


Con il Bimby:
Nel boccale perfettamente asciutto versare lo zucchero e polverizzare 10 secondi a velocità 8-9.
Mettere da parte. Senza sciacquare il boccale inserire metà della panna, la farfalla e montare 1 minuto e mezzo a velocità 3 (attenzione, il tempo è variabile:controllare dal foro e spegnere prima o proseguire se necessario). Mantere in frigo fino all'utilizzo. Senza sciacquare il boccale, inserire i biscotti e tritare 30 secondi a velocità 8-9. Aggiungere la panna e mescolare 30 secondi a velocità 3. Distribuire su una teglia foderata di carta da forno, creando la base e i bordi della torta. Riporre mezz'ora in freezer. Intanto nel boccale sciacquato versare la ricotta, mascarpone e lo zucchero e amalgamare 30 secondi a velocità 4. Versare in una ciotola capiente aggiungendo le gocce di cioccolato e per ultima la panna montata, incorporandola con un cucchiaio. Versare il composto nella teglia, livellare bene e guarnire con i biscotti a piacimento. Riporre in freezer per 12 ore. Estrarre una ventina di minuti prima di servire.


Senza il Bimby:
Tritare nel mixer i biscotti. Aggiungere la panna e mescolare. Distribuire su una teglia foderata di carta da forno, creando la base e i bordi della torta. Riporre mezz'ora in freezer. In una ciotola capiente amalgamare la ricotta, il mascarpone e lo zucchero, quindi unire le gocce di cioccolato e per ultima la panna montata, incorporandola con un cucchiaio. Versare il composto nella teglia, livellare bene e guarnire con i biscotti a piacimento. Riporre in freezer per 12 ore. Estrarre una ventina di minuti prima di servire.


Buona lettura e buon appetito!

1 commento:

  1. Ma che bontà!!!
    Santo cielo, io vado all'Esselunga e questa la replico!!!

    RispondiElimina