lunedì 15 maggio 2017

Blogtour: Madonna


Voi dovete sapere che io amo Madonna, i Queen e lei sono state le prime musicassette della mia vita, mi ha fatto ballare, cantare e divertire... insomma ha fatto parte della mia vita da sempre. Per questo sono felice di fare parte di questo blogtour colorato e musicale alla scoperta di un'icona dei nostri tempi.

Madonna
di Silvia K
Hop!

Trama
Il libro inaugura una collana di biografie illustrate all ages, consigliate a partire dai 12 anni. Ritratti di donne note che, con tenacia e impegno, hanno raggiunto il successo e hanno prodotto un rinnovamento straordinario nel campo in cui si sono distinte. La regina del pop è la protagonista di un coloratissimo picture book che ripercorre per immagini la sua vita. Le prime tavole sono dedicate all'infanzia, con l'episodio fondamentale della morte della madre, per poi proseguire con il trasferimento a New York fino al raggiungimento della fama mondiale. Appare chiaro il percorso di Madonna, fatto di intuizioni, contrasti, scelte a volte difficili, grandi sacrifici e in testa un solo obiettivo: diventare una cantante unica. Professionista rigorosa e perfezionista, camaleontica e sempre all'avanguardia, Madonna è responsabile di una svolta epocale nella discografia mondiale: con lei è nato il fenomeno della star, che non è solo una cantante affermata, ma incarna un messaggio preciso da trasmettere al pubblico, nel suo caso l'emancipazione - anche sessuale - della donna. Sylvia K interpreta la storia di successo di Madonna attraverso immagini ispirate alla Pop Art e ai cartoni americani, con intuizioni fantasiose e soluzioni molto creative.




Come vi anticipavo sono una vera fan di Madonna per questo ho avuto serie difficoltà a scegliere la canzone da presentarvi e quindi... ne ho scelte due.
La prima perché ha fatto scandalo e la seconda perché mi ha accompagnato in un periodo della mia vita che ricordo con grande tenerezza.

Ma partiamo dal 1992 e da Erotica, proprio lei: il singolo che ha dato anche il nome all'omonimo album, il quinto dell'eclettica artista e che si abbina anche al libro Sex, che contiene foto di Madonna e di altre personalità di moda e cinema fotografate in scene ad alto contenuto sessuale.



Ecco una bella illustrazione tratta dal libro edito da Hop!


L'altra canzone che ho scelto è più recente, facciamo un salto avanti al 98 e all'album Ray of Light da cui ho preso questa bella ballata di Madonna Drowned World/Substitute for Love dove racconta come dalle cose "materiali" della sua vita abbia scoperto l'importanza di altre grazie alla figlia Lourdes. Una Madonna completamente diversa, più intima e il video rispecchia insieme alle parole quello che vuole trasmettere la cantante.




Siamo arrivati alla fine di questo pezzetto di viaggio musicale, ma vi devo ricordare alcune cose.
La prima è che potete provare ad adottare una copia di Madonna compilando il form qui sotto




a Rafflecopter giveaway

La seconda è che il libro è in prevendita su Amazon, Fumetto Online e sul sito della casa editrice Hop Edizioni. Su quest'ultimo potete trovare una bellissima offerta: acquistando Madonna su Hop Edizioni riceverete una creazione originale si Silvia K (autrice del libro) e un libro omaggio tra quelli disponibili alla sezione outlet 50%!

La terza è quella di non dimenticatevi di seguire tutte le tappe.




2 commenti:

  1. Ray of light secondo me è uno dei suoi album più riusciti, sono tutte belle! Di Erotica, più che la canzone, ricordo lo scandalo, se non ricordo male era il periodo anche del docu film A letto con Madonna, un periodo di grande provocazione da parte della cantante.

    RispondiElimina
  2. Madonna è un'icona non solo per quelli che hanno vissuto a pieno gli anni 80, ma anche per quelli degli anni 90 e 2000! non solo provocazione, non solo scandalo, ma molto di più. una volta ho letto un articolo su di lei con delle foto degli anni 80 ritrovate trent'anni dopo, e mi era piaciuto tanto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina