Review party: Nei tuoi occhi c'è tutto


Nei tuoi occhi c'è tutto di Penelope Ward è in uscita domani per tre60 ed è un romanzo che ci insegna a credere. Ora vi spiego perché, ma prima vi ricordo che oggi le recensioni del review party le potete trovare su: Il colore dei libri, Leggere Romanticamente. Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls e Bookish Advisor. 

Nei tuoi occhi c'è tutto
Penelope Ward
tre60

Trama
Tutto ciò che Allison desidera è diplomarsi per curare i bambini affetti da autismo. E non le importa se, per pagarsi gli studi, deve lavorare come cameriera in un ristorante: sa che aiutare gli altri è il suo destino, e pazienza se deve aspettare un po’.
Poi, un giorno, gli occhi azzurri di Cedric Callahan si fissano nei suoi. E Allison si convince che il destino le abbia riservato una magnifica sorpresa. Tanto inaspettata quanto travolgente.
Invece il destino non c’entra affatto. Perché Cedric ha pianificato con estrema cura quell’incontro. E ha pianificato anche il seguito… tranne innamorarsi di quella ragazza dolcissima.
Perché l’ha voluta conoscere? E perché le farà credere che sia stato tutto casuale, anche quando l’amore e la passione saranno dirompenti? Ma non si può mentire all’infinito e, quando la verità verrà a galla, la vita di entrambi cambierà per sempre…

Possiamo chiamarlo fato, destino, Dio, casualità ma quante volte nella vita ci è capitato di vivere momenti eccezionali, incontri che capovolgono tutto? Non capita spesso, ma quando accade il presente e il futuro si stravolgono.
È quello che accade a Allison e Cedric, i protagonisti di Nei tuoi occhi c'è tutto di Penelope Ward edito da tre60. La loro vita muta completamente nel momento in cui entrano in contatto: amore, passioni, lavoro cambiano connotati. Le certezze si sgretolano e cambia il modo di vedere anche il loro passato. 

«Ogni giorno a questo mondo ci passa accanto qualcuno che probabilmente non rivedremo più. Chissà perché ma non riuscivo ad accettare che lui fosse una di quelle persone»

 Nei tuoi occhi c'è tutto è un libro struggente, in cui scorre una leggera malinconia per gli incontri perduti, per le mancanze che pesano come voragini, per quel qualcosa che non si è conosciuto ma che non tornerà mai più. E al tempo stesso è un romanzo pieno di speranza, pieno di segni, disseminati in una brezza leggera, in una macchina in panne o in una farfalla. Segni che spingono i nostri protagonisti a scegliere la strada giusta.
Ma è anche un romanzo sui sentimenti e sulle seconde occasioni, che ci meritiamo di vivere. Allison e Cedric sono due persone che hanno bisogno di molto: una scossa e speranza. Per entrambi arrivano, ma da quel momento dovranno combattere con tenacia, scavare a fondo dentro loro stessi e nel loro passato e accettare tutto ciò che questo inteso e importante lavoro su stessi comporta. 
Un aspetto bellissimo che viene affrontato nel romanzo è quello dell'autismo e delle tante cose che ci perdiamo se viviamo credendo di aver capito tutto. Allison ama lavorare con i giovani affetti da qualche disabilità, interagire con loro, spingerli ad aprirsi. Lo fa con una delicatezza e con una bellezza che colpiscono nel profondo.



Nei tuoi occhi c'è tutto è un romanzo da leggere, è un libro che può offrire tanti insegnamenti diversi e scritto come solo Penelope Ward sa fare.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly