Nove mesi e 89 libri

Trentatré anni domani, mamma di Francesco da 22 giorni, di mestiere giornalista. Mi sono innamorata di questo lavoro a 13 anni quando con la scuola andai a visitare la redazione del Secolo XIX a Genova, fu amore a prima vista. A vent'anni, dopo vari tentativi di dare l'avvio a giornalini scolastici, sono approdata a un free press realizzato per qualche mese nella cittadina di provincia dove vivo: 4 facciate e la pretesa di fare opinione, un po' presuntuoso, infatti il progetto si è arenato in pochi mesi, ma intanto in me era scattata la scintilla, se prima avevo un sogno ora ero determinata a trasformarlo in realtà. Poi sono arrivati gli stage non pagati ma bellissimi e poi la laurea. A quel punto sono finalmente approdata a un settimanale e ho iniziato a essere pagata per quello che scrivo.
Ma l'avventura più grande è stata la gravidanza e poi la maternità. Nei nove mesi in cui ho aspettato il mio cucciolo, a tenermi compagnia nelle lunghe giornate di lavoro da casa, da dove curavo il sito internet del giornale, la mia cagnolina di un anno e mezzo e il Kindle.
Ho letto 89 libri, quasi dieci al mese. Non aspettatevi Proust, Virginia Wolf o Dostoevskji, perché ho preferito dedicarmi a letture leggere, non sempre entusiasmanti, qualche volta invece inaspettatamente emozionanti. E io che arrivo da studi classici e che sono sempre stata un po' snob nello scegliere i libri, mi sono dovuta ricredere appassionandomi a storie e generi (vedi il new adult) completamente nuovi.
E allora perché non cambiare anche il mio approccio alla lettura, vissuta sempre come qualcosa di intimo, condividendo con la rete le mie opinioni?
Qualche chiarimento:
Quello che scrivo è la mia opinione, non una verità assoluta
Non mi censurerò
Leggo per divertirmi, per imparare e per emozionarmi

Poi ne verranno altri, le liste mi mettono in soggezione.



1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly