Cinque storie d'amore per San Valentino

Questa mattina per lavoro ho avuto la fortuna di ascoltare, da una decina di coppie che festeggiavano le nozze d'oro, quali sono per loro gli ingredienti della perfetta ricetta per un amore lungo e duraturo. Quello che posso dirvi è che le parole più quotate sono state pazienza, mediazione, radici. Perché la vita molto spesso è decisamente diversa dai libri; anche se non è sempre così, ci sono le giornate diverse, speciali, gli avvenimenti che ti colmano l'anima, le persone che fanno la differenza.
Oggi si celebra l'amore e, per chi è innamorato, si tratta di una giornata importante dove poter ribadire i propri sentimenti. Perché siamo tutti d'accordo che l'affetto bisogna dimostrarlo ogni giorno, ma questo non ci impedisce di farlo anche a San Valentino.
Pensavo alle storie d'amore dei libri, quelle che ci hanno fatto sognare e sospirare. Ho deciso di scrivervi qui i titoli dei libri che ho letto nell'ultimo anno che parlano di amori che hanno lasciato il segno. Buona lettura.


Kacey Clearly ha solo vent’anni quando la sua vita va in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le porta via i genitori, il fidanzato e la sua migliore amica. Dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Livie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l’affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di chiudersi a riccio e arrendersi al suo amore...
***

Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…

***

Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara e si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Ma ecco che all’improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile. Di notte gli incubi non smettono di tormentarla, e quando sua madre torna a cercarla, Emma scopre che il passato non si può cancellare e che certe ferite sono indelebili. Decide allora di fuggire, lasciandosi alle spalle gli incubi. Ora è all’università in California, ha stretto nuove amicizie e ha un nuovo ragazzo. Con Evan, il suo grande amore di una volta, è tutto finito: Emma sa che gli ha fatto troppo male e che è troppo tardi per tornare indietro. Ma Evan non ha dimenticato la ragazza che gli ha spezzato il cuore. La sta ancora aspettando, e quando arriva l’estate nulla può più opporsi al loro destino…

***

Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato “Dedalo”, il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere “Dedalo” sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico… Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell’amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante

***

Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà. 
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.


2 commenti :

  1. Ciao carissima, complimenti per il tuo articolo!
    Concordo con te che la vita, purtroppo, molto spesso prende strade alternative rispetto a quelle dei libri.. e che sono la pazienza, la fiducia, la costanza a dare un senso a qualsivoglia rapporto ( non solo d'amore).. Sono parole davvero molto, molto vere!

    Dei libri che hai citato tu ho in libreria " I cento colori del blu" e "Opal", due letture che mi hanno sempre incuriosita e che appena avrò del tempo leggerò ben volentieri! Ho sentito parlare anche del libro della Hoover, a te è piaciuto??
    Un abbraccio e tanti complimenti per questo bel blog, delicato ed elegante! :* :*

    RispondiElimina
  2. Ciao :)! Devo dirti che ho adorato tutto quello che ha scritto la Hoover, al momento sono a quota tre libri e nessuno di questi mi ha minimamente delusa (Le coincidenze dell'amore, Le sintonie dell'amore e Tutto ciò che sappiamo dell'amore), li consiglio e non vedo l'ora di leggerne altri! Bellissima anche la serie Lux, ma in questo post ho messo libri che mi hanno fatto battere il cuore, sentire le farfalle nello stomaco e sognare ad occhi aperti… diciamo che li ho amati tutti :)
    Grazie anche per i complimenti! Un bacione

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly