Libri & cucina con Francesca: Ricette e letture veloci


Questa settimana vi propongo una ricetta di mia gola e invenzione, velocissima e - leggermente - più leggera rispetto a una cheesecake normale: una mini cheesecake velocissima alla Nutella
Abbinato alla ricetta, un libro altrettanto veloce, ma che ha il merito di avermi fatto volare: Il gabbiano di Jonathan Livingston di Richard Bach.
Buon appetito e buona lettura!


Il gabbiano di Jonathan Livingston 
di Richard Bach
Rizzoli

Trama
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.




Mini cheesecake velocissima alla Nutella

Ingredienti per 4 coppette
250 grammi di Nutella
250 grammi di Philadelphia
100 grammi di biscotti ai cereali e cacao
4 cucchiaini di miele

Con il Bimby:
Nel boccale inserire il Philadelpia e la Nutella e amalgamare 30 secondi a velocità 8. Mettere da parte. Senza lavare il boccale, inserire i biscotti e tritare 15 secondi velocità 9. Togliere quattro cucchiaiate del trito di biscotti, quindi aggiungere nel boccale il miele e amalgamare altri 15 secondi velocità 8.
Distribuire il composto di biscotti sul fondo delle coppette, schiacciandolo bene con l'aiuto di un cucchiaino. Distribuire nelle coppette la crema di formaggio e Nutella e guarnire con la granella di biscotti. Riporre in frigo per qualche ora.

Senza il Bimby:
Nel mixer amalgamare il Philadelpia e la Nutella. Mettere da parte. Senza lavare il mixer, inserire i biscotti e tritare. Togliere quattro cucchiaiate del trito di biscotti, quindi aggiungere nel mixer il miele e amalgamare.
Distribuire il composto di biscotti sul fondo delle coppette, schiacciandolo bene con l'aiuto di un cucchiaino. Distribuire nelle coppette la crema di formaggio e Nutella e guarnire con la granella di biscotti. Riporre in frigo per qualche ora.

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly