Libri & Cucina con Francesca: buoni propositi

Ogni anno si apre con dei buoni propositi… uno dei miei è quello di trovare più tempo per dedicarmi alla lettura e voglio condividere con voi il primo libro letto nel 2017: La bottiglia magica di Stefano Benni, regalo gradito della mia amica Chiara, che mi ha trasportato nelle atmosfere di una fiaba 2.0, ironica e un po' amara, per riflettere sulla società attuale e i suoi (mal)costumi. Abbinata una ricetta perfetta per un dolce da gustare mentre state leggendo: fagottini di mele e confettura di albicocche, facili e veloci come tutte le mie proposte.
Buona lettura e buon appetito!


La bottiglia magica
Stefano Benni
Lizard

Trama
Pin è figlio di un pescatore di nome Jep e spera di diventare ricco emigrando nel Diladalmar. Alina è rinchiusa nel collegio high-tech di Villa Hapatia, il suo sogno è fare la scrittrice. Lui ha un bel nasone e un topo per amico; lei si accompagna a un gatto (wifi) con un largo sorriso. Vi ricordano qualcuno? I loro destini si mescolano grazie alla bottiglia magica che Alina ha affidato all'acqua. È Pin a trovarla e così comincia per entrambi un viaggio di terrore e meraviglia, fatto di incontri rocamboleschi, fughe a perdifiato, prodigiosi capovolgimenti. Pin deve affrontare rapper e fate muscolose, una traversata con scafisti dalle sembianze di un gatto e una volpe, poi tanti altri amici e nemici. Alina, invece, scappando dalla preside Queen Fascion e dal crudele cuoco Monsterchef, nei sotterranei della scuola scopre un terribile segreto: qualcuno vuole cancellare ogni forma di diversità e fantasia. Riusciranno i nostri eroi a incontrarsi e rovesciare un futuro




Fagottini di mele e confettura di albicocche

I fagottini preparati da Francesca


Ingredienti per otto fagottini
1 rotolo di pasta Sfoglia rettangolare 
2 Mele
50 grammi di zucchero a velo + 10 per guarnire
1 cucchiaio di cannella in polvereI
l succo di mezzo limone 
60 grammi di confettura di albicocche
4 noci

Senza il Bimby
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccoli. In un pentolino sciogliere a fuoco lento lo zucchero, aggiungere la cannella, il succo di limone e le mele. Quando le mele si saranno ammorbidite spegnere il fuoco e aggiungere la confettura di albicocche amalgamando. Ricavare 8 quadrati di pasta sfoglia. Mettere al centro di ognuno una cucchiaiata di composto e quindi richiudere piegando i lembi di pasta sfoglia verso il centro. Guarnire con un mezzo gheriglio di noce. Cuocere a 180 gradi in forno per circa 15 minuti. Cospargere di zucchero a velo.

Con il Bimby
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccoli. Nel boccale polverizzare lo zucchero 10 secondi a velocità 8. Tenere da parte due cucchiai di zucchero a velo, quindi aggiungere nel boccale la cannella, il succo di limone e le mele e cuocere 3 minuti a 100 gradi, velocità antiorario. Aggiungere la confettura di albicocche amalgamando 30 secondi velocità antiorario.Ricavare 8 quadrati di pasta sfoglia. Mettere al centro di ognuno una cucchiaiata di composto e quindi richiudere piegando i lembi di pasta sfoglia verso il centro. Guarnire con un mezzo gheriglio di noce. Cuocere a 180 gradi in forno per circa 15 minuti. Cospargere di zucchero a velo.

2 commenti :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly