Libri&Cucina con Francesca: maledetta primavera

Visto che la primavera stenta a decollare, l'altra sera ci siamo consolati con un piatto ancora un po' invernale... un risotto al vino rosso con fonduta di parmigiano: una ricetta semplice ma di effetto e molto gustosa! Cucinandolo pensavo alle bottiglie di Fortana che tintinnavano ed esplodevano nel bagaglio dell'Alfa del commissario Soneri durante un inseguimento: il libro abbinato è La casa del comandante di Valerio Varesi.
Buon appetito e buona lettura!


La casa del comandante
di Valerio Varesi
Frassinelli

Trama
Nel paesaggio di acqua e nebbie della Bassa, il commissario Soneri si trova a suo agio. Insieme con gli anziani del posto è tra i pochi a conoscere quel tratto del Po, a sapersi muovere tra gli argini, le golene, i casolari sparsi in una terra che ormai sembra abitata da fantasmi. E dove invece le cose stanno cambiando: slavi che pescano il pesce siluro e forse trafficano con le armi; speculatori che rubano la sabbia dal letto del fiume; ragazzi sbandati senza un futuro; una banda che rapina i bancomat con l'esplosivo... Stavolta però succede anche di peggio: nel giro di un giorno spuntano due cadaveri. Il primo, come presto viene appurato, è di un giovane ungherese. Rinvenuto nel fango con un foro di proiettile in testa. Il secondo è dell'ex comandante partigiano Libero Manotti, morto di vecchiaia, di solitudine, di abbandono nella sua casa isolata in mezzo ai pioppi. Due storie diverse, eppure legate da un filo: Soneri ci mette un po' a trovarlo, avviando un'indagine che lo porta a scavare nel rivolo ambiguo del nuovo terrorismo rosso, ma anche nel passato, al tempo dell'occupazione tedesca.



Risotto al vino rosso con fonduta di parmigiano



INGREDIENTI (per 4 persone):

PER IL RISOTTO:


320 grammi di riso carnaroli
3 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
1 bicchiere di vino rosso corposo
1/2 cipolla
1 noce di burro per mantecare (facoltativa)
900 ml brodo di carne (per il Bimby: 900 ml di acqua calda + 1 cucchiaino di dado Bimby di carne)

PER LA FONDUTA:

160 ml latte
100 grammi di parmigiano reggiano a scaglie
2 cucchiaini di maizena

Con il Bimby:
Nel boccale tritare la cipolla con qualche colpo di turbo, quindi aggiungere l'olio e soffriggere 3 minuti a 100 gradi, velocità 1. Aggiungere il riso e farlo tostare 5 minuti a 100 gradi e velocità spatola antiorario, poi sfumare con il vino rosso per 5 minuti a temperatura Varoma e velocità spatola antiorario. Aggiungere il dado e l'acqua calda e cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi e velocità spatola antiorario. Mantecare a piacere con il burro.

Per la fonduta:
Versare la maizena, il latte e il parmigiano a scaglie nel boccale e cuocere 4 minuti a 90 gradi e velocità 4 con il misurino.
Impiattare il risotto e porre al centro la fonduta.


Senza il Bimby:
Nella pentola soffriggere la cipolla tritata con l'olio. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto e sfumare con il vino rosso. Una volta che tutto il vino sarà evaporato, aggiungere il brodo caldo, poco per volta e portare a cottura per il tempo indicato sulla confezione, Mantecare a piacere con il burro.

Per la fonduta:
Versare la maizena nel latte, quindi scaldarlo in un pentolino fino a farlo diventare bollente; a questo punto aggiungere il parmigiano un po' alla volta, continuando a girare per farlo sciogliere del tutto e fare addensare.
Impiattare il risotto e porre al centro la fonduta.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly