La parola all'editore: #12 Corso di scrittura sì, corso di scrittura no



#12 Corso di scrittura sì, corso di scrittura no


Ogni scrittore almeno una volta nella sua carriera si è posto questa domanda: “Mi serve davvero frequentare un corso di scrittura creativa?”

Probabilmente sì, e vi spiego perché.





Noi tutti che ci occupiamo per un verso o per l’altro di scrittura diamo per scontato di conoscere la nostra lingua e il suo utilizzo: la costruzione della frase, la consecutio temporum, le regole di utilizzo della punteggiatura, la logica del testo. Ma è davvero così?
Sappiamo tutti cos’è lo show, don’t tell? E l’infodump? Appunto…

Un buon corso di scrittura creativa non vi insegnerà mai a scrivere (questa è una dote innata, non si può imparare), ma vi insegnerà delle tecniche, a volte anche dei trucchi, per costruire al meglio la vostra storia, senza cadere nella trappola della banalità o dell’artificiosità.

Un buon corso di scrittura non prometterà di far di voi un autore da best seller, ma vi insegnerà a leggere criticamente la vostra opera e a trovarne e svilupparne i punti deboli.
Perciò, non crediate che siano soldi buttati al vento, se volete che la scrittura diventi parte integrante della vostra vita. Chiedete informazioni a chi tiene i corsi e a chi li ha già frequentati. Siate come sempre umili e non abbiate paura di mettervi alla prova!

Ci sono diversi corsi seri e molto validi, sia online che in sede. Ve ne consiglio due, uno per tipo: quello di Diego Di Dio (Saper Scrivere – trovate info sulla pagina facebook o scrivendo a diego@saperscrivere.com) e quello della casa editrice Giulio Perrone Editore (http://www.giulioperroneditore.com/corsi/)

Buona scelta!

- Annalisa - 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly